Pagine

martedì 23 ottobre 2012

Crostatine con farcia mediterranea

Vi è mai capitato di cercare per mesi un ingrediente, e proprio quando non ci stavate più pensando, ve lo ritrovate davanti agli occhi, lo prendete in mano, lo girate e lo rigirate e con un'espressione a metà fra l'ebete e l'euforico, lo fate calare nel carrello/cestino immaginando che morte fargli fare ?
L'ambito ingrediente in questione è la pasta fillo. E la ricetta con cui ho deciso di immolarla è quella che troneggia sulla copertina di Sale&Pepe di maggio. Deliziose e particolari, e pure molto coreografiche!

Sfoglie mediterranee

Ingredienti:

4 fogli di pasta fillo
300 gr. carne maiale macinata
1 cipolla
8 pomodorini
1 cucchiaio olive nere Ficacci
1 cucchiaio pinoli Life
1 cucchiaio capperi Bonomo&Giglio
1 uovo
1 cucchiaino origano Bonomo&Giglio
4 fette cipolla rossa
10 foglie basilico
150 gr. yogurt greco
peperoncino in polvere Tec-Al
olio extravergine di oliva Frantoio Gentili
sale

Affettate la cipolla e soffriggetela con 2 cucchiai di olio, salatela, unite la carne e fatela rosolare. Tagliate i pomodorini a quarti, salateli, aggiungeteli alla carne con le olive, i pinoli e l'origano. Cuocete 5 minuti.
Unire un pizzico di peperoncino. Sbattete l'uovo con un cucchiaio di yogurt e incorporatelo alla carne.
Ritagliate 3 dischi in ogni foglio di pasta fillo. Spennellate con olio 4 stampini da 8/9 cm di diametro, rivestiteli con i dischi di pasta sovrapposti e spennellati d'olio. Farcire le quiche, guarnitele con la cipolla rossa, i capperi e cuocete per 30 minuti a 180°. Condite con lo yogurt rimasto con il basilico tritato , salatelo e servitelo con le crostatine calde o tiepide.

* padella Illa
* stampi per crostatine Guardini
* vassoio CHS Group

2 commenti:

  1. ma lo sai che cerco la pasta fillo da una vita e non riesco mai a trovarla? supermercati, ipermercati mi hanno sempre detto che non è in commercio quando io ho tante ricette sui libri realizzate con la pasta fillo!
    queste crostatine sono squisite!vorrei farle anch'io!però con la pasta fillo!devo ordinarla su internet?

    RispondiElimina
  2. Nei supermercati neanche io ho mai trovata la pasta fillo. Proverei con vero piacere le tue crostatine. Molto invitanti, complimenti.

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!