Pagine

sabato 27 giugno 2009

Focaccia speedy

Focaccia speedy

Non sempre per avere risultati soddisfacenti bisogna aspettare per ore ed ore.. se si può avere qualcosa di buono in poco tempo.. perchè non farlo? Mica siamo masochisti che vogliamo per forza lavorare per tutta la sera per poi avare magari pure un risultato mediocre, o comunque che non meritava tutte quelle ore di lavoro… In attesa di provare la ricetta del pane veloce-veloce, scovato sul blog di Adele, oggi ho provato quella della focaccia veloce-veloce.. ho il frigo che trabocca di pomodorini ciliegia e mi sembrava cosa buona e giusta farli finire su una soffice e gustosa focaccia, con una vaga somiglianza con quella pugliese che conto di provare quanto prima. La lavorazione è facile e veloce, ho cominciato ad impastare alle 18.30 e alle 20.30 stavamo già divor…. ehm, mangiando:

Ingredienti:

500 gr. di farina
400 gr. di acqua tiepida
mezzo cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di fiocchi di patate
2 cucchiai di olio evo

(ricetta de “La Cucchiarella)

Ho intiepidito l’acqua e vi ho sciolto lo zucchero ed il lievito. Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola ed ho amalgamato il tutto velocemente con una forchetta. Poi ho messo a lievitare al caldo per un'ora. Passato il tempo ho acceso il forno a 250° ed ho oliato la teglia del forno coperta di carta forno, vi ho rovesciato sopra l’impasto (è molto molle, non preoccupatevi, è normale!!) e, con le mani unte l'ho appiattito per tutta la superficie. Ho tagliato a metà una decina di pomodorini e li ho disposti sulla focaccia con il sedere all’insù. Ho salato ed oliato e messo in forno fino a doratura. Su metà focaccia ho aggiunto delle fettine di mozzarella.

Buonissima e veloce, che cosa si può desiderare di più dalla vita?? Beh, una birra gelida ad esempio!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio!