Pagine

martedì 23 giugno 2009

Dolce versato con la ricotta

Questa è una di quelle ricette che finchè non provi, guardi un po’ con sospetto… L’idea di un dolce da cuocere parzialmente e farcire da crudo mi incuriosiva e mi lasciava perplessa allo stesso tempo.. fino a stasera che mi sono trovata con qualche etto di ricotta da far fuori e mi sono ricordata di questo dolce di Cameron. Davvero molto goloso e originale!

Dolce versato con la ricotta

Ingredienti:
per la base
2 uova intere
9 cucchiai di zucchero (150g)
9 cucchiai di olio (55g)
9 cucchiai di latte (65g)
12 cucchiai di farina (125g)
1 bustina di lievito per dolci


per il ripieno
500g di ricotta
uvetta o gocce di cioccolato
4 uova
un pizzico di sale
5 cucchiai di semolino (40g)
5/6 cucchiai di zucchero (80g)
vanillina o rum


Montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere l'olio e poi il latte alternato alla farina mescolata con il lievito. Versare metà del composto in una tortiera non più grande di 24x24 o diametro 26 e infornare a 180° per 10 minuti.
Intanto preparare la crema amalgamando tutti gli ingredienti.

Togliere la base dal forno e riempire con la crema di ricotta; una volta versata la ricotta coprire con l'altra metà di impasto base.

Infornare ancora per circa 40 minuti. Sformare da fredda e servire spolverizzata di zucchero a velo.

Mannaggia alla fretta! Dov’è la foto della fetta!!??

6 commenti:

  1. è favolosaaaaaa!! squisita, buonisssima! anche s enon c'è la fetta è super!!

    RispondiElimina
  2. intera è splendida,immagino la fetta!

    RispondiElimina
  3. deliziosa!!!
    poi la ricotta a me piace sempre...
    passa dal mio blog per partecipare alla raccolta del calendario anche con questo dolce ;-)

    RispondiElimina
  4. dev'essere squisitissimo questo dolce!!! io adoro i dolci fatti con la ricotta!!! lo copio!! un bacione.

    RispondiElimina
  5. questo dolce è spettacolare!!!
    p.s. sul mio blog puoi scaricare la raccolta "i dolci piu buoni del mondo"dove ci sei anche tu:-)
    ti aspetto,baci imma

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!