Pagine

martedì 19 maggio 2009

Torta di mele

Torta di mele  

E’ vero, ognuno di noi ha la sua torta di mele, alta, bassa, morbida, consistente.. io ho una zia che quando ero piccola preparava spessissimo la torta di mele, la sua era alta, piena zeppa di mele! Ricordo che, pur essendo molto profumata, non la mangiavo con molto piacere, troppe mele per i miei gusti! Questa che vi propongo oggi invece è la mia torta di mele, morbida morbida, con le mele tagliate a fettine sottili che in cottura si disfano tanto da sembrare quasi una crema..

Ingredienti:

300 gr. mele golden
100 gr. burro
135 gr. farina
135 gr. zucchero
2 uova
1 bustina lievito
succo 1/2 arancia (oppure limone, oppure 1 bicch.no di liquore)

Iniziare a sbucciare le mele e a tagliarle a fettine sottili. Per non farle annerire spruzzarle abbondantemente con del succo di limone.

Lavorare il burro con lo zucchero fino a renderlo un composto spumoso. Unire i tuorli, la farina setacciata, il succo d’arancia e il lievito setacciato. A parte montare le chiare a neve e unirle al composto delicatamente, cercando di non smontarle.

Disporre le fettine di mela a raggiera infilandole un po’ di sbieco nell’impasto.

Cuocere a 200° per 15’ e poi a 180° fino alla solita prova stecchino.

Trattenetevi dall’usare altri tipi di mela… è solo la golden che fa la “cremina”…

6 commenti:

  1. Dalla ricetta mi sembra bella ricca di mele, come piace a me!

    RispondiElimina
  2. Infatti..anche a me piacciono le torte ricchissime di mele per esempio.
    eheh!
    Non so se mi piace questa..mi sa che mi devo sacrificare..volentieri!!
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  3. Anche a me non piace la torta con troppe mele, mi sembra di mangiare solo quelle.
    La copio
    baci

    RispondiElimina
  4. sempre buona la torta di mele ciao Giuseppe

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!