Pagine

sabato 2 maggio 2009

Il Pan di Spagna

Vorrei dedicare questo post ad una delle colonne della pasticceria, alla quale io non mi sono mai accostata per timore.. una torta senza lievito? Impossibile!! Già a volte non si alzano nemmeno col lievito!! Ma chi non risica, non rosica! Così ho colto la palla al balzo quando la mia amica Chiara mi ha chiesto di farle una torta per il battesimo della piccola Giuditta e mi sono lanciata! Azzardato, penserete voi… Noo, avevo già il piano B pronto…

Ma.. non c’è stato bisogno di mettere in atto il piano B!! Ho usato la ricetta del pan di spagna di Marjlet, precisa e dettagliata ed è stato un successo:

Pan di Spagna

Ingredienti:

6 uova medie* a temperatura ambiente
180 gr. di zucchero
180 gr. di farina
un pizzico di sale

* per uova medie si intendono uova dal peso compreso tra 53 e 63 gr. Se avete solo uova “non medie” vi indico i pesi delle altre in modo da poter fare i dovuti calcoli. XL Grandissime: 73 g e più; L Grandi: da 63 g a 73 g; M Medie: da 53 g a 63 g; S Piccole: meno di 53.

Montare le uova insieme allo zucchero per almeno 20 minuti. Ci si accorge che è pronto quando “scrive”, cioè sollevando le fruste e lasciando cadere un po’ di composto questo non rimane in superficie senza affondare.

Incorporare la farina setacciandola in più riprese.

Imburrare perfettamente la tortiera ed infarinarla. Versare il composto e cuocere in forno già caldo a 160° per circa 30 minuti. Io dopo i primi 20 minuti ho proseguito la cottura con una fessura di 1 cm. nel forno.

Capovolgerlo su una gratella e farlo freddare.

La cosa più incredibile per me è stato vederlo crescere minuto per minuto da dietro la finestra del forno pensando “tanto si smonta” e invece non si è smontato per niente!!! Queste sono le cose che rendono felici!!!!

9 commenti:

  1. Eh si non smonta! e che bella soddisfazione quando lo sforni!!! baci!

    RispondiElimina
  2. è vero, quando i dolci vengono bene è una bella soddisfazione!!! questo pan di spagna è perfetto! un bacione.

    RispondiElimina
  3. E' perfetto, ottima base per un dolce magnifico.
    Come l'hai farcito? Complimenti!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  4. complimenti e favoloso questo pan di spagna se ti fa piacere tio aggiunto nel mio blog ciao Giuseppe

    RispondiElimina
  5. @Federica non puoi capire la felicità!!

    @Micaela l'ho pensato anche io...ogni scarrafone..!!

    @Susy crema pasticcera al limone e ricoperto di panna.. purtroppo non ho potuto giudicarne il gusto, ma mi hanno detto che era squisito!! Adesso posto le foto..

    @Giuseppe grazie, onorata!

    RispondiElimina
  6. Per la prima volta sono riuscita a fare il pan di spagna!! EVVIVA, è tanto buono che ora me ne vado a mangiare una fetta!

    RispondiElimina
  7. Ciao complimenti per tutte le tue torte e anche per il mitico pan di spagna segreto delle ottime ricette.Ha un aspetto meraviglioso e per cortesia volevo sapere la misura della teglia che hai usato compresa l'altezza. Grazie in anticipo! Ciao

    RispondiElimina
  8. @anonimo la mia teglia super collaudata misura 35x25 cm ed è alta circa 10 cm. Con questa teglia uso dalle 8 alle 12 uova medie, a seconda di quanto voglio che la torta sia alta; quella nella foto se non ricordo male era da 8 o 9 uova, infatti non è molto alta!

    RispondiElimina
  9. e se volessi fare un pan di spagna al cioccolato? quali sono le dosi?
    puoi aiutarmi?
    grazie
    D.

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!