Pagine

lunedì 8 dicembre 2008

Crostata di ciliegie e ricotta

Ho trovato questa squisitezza sul blog di Antonella .. sarà stata la foto, non so, ma erano giorni e giorni che ci pensavo e ci ripensavo! Ed eccola qui!

foto 768 modificato

La ricetta è quella della Pasta Frolla Soffice delle Sorelle Simili, per il ripieno ho utilizzato:

- marmellata di ciliegie quanto basta per creare un strato non troppo spesso.
- 400 gr di ricotta setacciata con 50 gr di zucchero e 1 tuorlo.

Per comporre la crostata ho steso i 2/3 dell'impasto su una teglia coperta di carta forno bagnata e strizzata. L'ho messa a riposare in frigo una mezzoretta. Ho steso un leggero strato di marmellata e ho spalmato sopra la crema di ricotta. Ho formato le striscioline di pasta. In forno a 170° per circa 20/25 minuti. Una volta cotta, ho spolverizzato con dello zucchero a velo.

Un particolare della fetta per vedere gli strati...

foto 774 modificato

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio!